Chema Senra: mostra dedicata all’espressionismo americano dal 9 al 28 ottobre al PAN

28
set
2012
Share Button

Dal 9 sino al 28 ottobre al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, sarà possibile ammirare la mostra di Chema Senra, tutta dedicata all’espressionismo astratto americano. Il noto artista, ma anche scultore e fotografo, si ripropone, con questa interessante e originalissima mostra, di analizzare e reinterpretare nel modo più personale possibile quelle che sono state le evoluzioni di questo particolare movimento artistico, analizzando i lavori di alcuni dei suoi artisti più rappresentativi, da De Kooning a Montherwell passando per Rotho.

<<Ri(e)voluzioni>>, questo il titolo della mostra, si ripropone, quindi, di indagare a fondo le caratteristiche di questo movimento artistico, portando avanti un’analisi e una possibile interpretazione non solo legata al piano specificamente “lavorativo” ma anche prettamente personale, intimo, attraverso, soprattutto, le esperienze di vita dei suoi più alti rappresentanti.

Da questa analisi, Senra spera di far passare un messaggio forte che, d’altra parte, traspare già bene dal titolo scelto per l’esposizione; il desiderio di comunicare a tutti come l’arte possa essere un forte ed incisivo canale di comunicazione, capace di parlare agli “spettatori” e di stabilire con loro un dialogo che non sia più semplicemente univoco.

Grazie alla forza del colore e degli accostamenti cromatici, l’artista mira pertanto ad un vero e proprio capovolgimento di quello che sino ad ora era stato il rapporto tra arte e spettatori; questi ultimi non vengono più considerati come i destinatari di un messaggio “pre-confezionato” dall’artista stesso, ma come soggetti attivi, capaci di dialogare con l’arte.

Nell’idea di Senra ogni visione individuale assume la medesima importanza e lo stesso peso e contribuisce in egual misura alla formazione di una visione collettiva, di una realtà globale nella quale i frammenti, ovvero i singoli, non vengono dispersi.

Un obiettivo ambizioso che ha il grande pregio di regalare al pubblico una mostra che si afferma come una vera e propria esperienza emozionale, nel corso della quale ognuno può instaurare un proprio personalissimo dialogo con l’arte intesa nella sua forma più pura ed essenziale.

 

 

Vernissage:

martedì 9 ottobre 2012

PAN|Palazzo delle Arti di Napoli

via dei Mille, 60 – Napoli

 

9 ottobre – 28 ottobre

Info: Sig. Massimiliano Pacifico +39 320 2851551 (curatore)

www.chemasenrastudio.com

www.chemasenra.com

promotion@chemasenra.com

Share Button

There are no comments yet, add one below.

Leave a Comment


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Go to the top of the page